Prova di guida auto usata: la tua sicurezza è una nostra priorità

guida per scegliere una auto usata affidabile

Prova di guida auto usata: evita guasti elettromeccanici

Stai pensando di acquistare un’auto usata da privato? Da un concessionario? Potrebbe essere un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro rispetto a una auto nuova, ma vuoi essere certo che la tua prossima vettura sia in buone condizioni, soddisfi le tue esigenze e sia perfetta da guidare. Ma prima di parlare di queste cose, diamo una rapida occhiata ai pro e ai contro dell’acquisto di una auto usata.

 

Pro e contro

Acquistare un’auto usata presenta vantaggi e svantaggi rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Ecco una ripartizione dei pro e dei contro da considerare:

 

Pro

Risparmio sui costi: le auto usate sono generalmente più economiche di quelle nuove, consentendoti di risparmiare denaro o ottenere un modello con specifiche superiori rispetto a quelle nuove.

Ammortamento inferiore: le auto nuove perdono valore molto più velocemente di quelle usate. Non subirai un impatto così grande sulla svalutazione di un veicolo usato.

Assicurazione più economica: l’assicurazione tende ad essere meno costosa per le auto usate rispetto a quelle nuove.

Opzioni usate certificate: alcune auto usate sono dotate di certificazioni del produttore o del concessionario, che garantiscono la soddisfazione di determinati standard di qualità.

Ampia scelta: è disponibile un’ampia varietà di auto usate, dai modelli quasi nuovi, km0, aziendali o usate economiche con qualche km in più: questo sicuramente ti dà maggiore libertà di scegliere l’auto adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Recensioni, rapporti e video prova su strada: per i modelli usati, di solito sono disponibili numerose informazioni sulla loro affidabilità a lungo termine, problemi comuni e altri approfondimenti sulle caratteristiche peculiari. Troverai diversi video di appassionati o specialisti anche su Youtube

Passaggio di proprietà: le pratiche burocratiche e i tempi di consegna sono generalmente più rapidi per le auto usate poiché sono già in stock e registrate.

Contro

Garanzia limitata: la maggior parte delle auto usate ha una garanzia limitata o addirittura nessuna garanzia, a seconda dell’età e del chilometraggio del veicolo. Tuttavia, puoi facilmente cambiare questo svantaggio in vantaggio se consideri la garanzia estesa guasti meccanici offerta da AutoProtetta.

Costi di riparazione: le auto usate generalmente hanno costi di manutenzione più elevati e, se non stai attento, potresti ritrovarti con una patata bollente che non sai come gestire e spese impreviste da dover sborsare.

Personalizzazione limitata: ciò che vedi è ciò che comprerai. Le tue opzioni sono limitate se acquisti una aut usata non potrai scegliere caratteristiche, colori o finiture specifiche, optional.

Tassi bancari sul finanziamento: se stai richiedendo un prestito, i tassi di interesse sono generalmente più alti per le auto usate che per quelle nuove.

Storia sconosciuta: anche con controlli approfonditi, non si può mai essere completamente sicuri di quanto bene il precedente proprietario si sia preso cura del veicolo. Puoi sicuramente ovviare a questo inconveniente chiedendo una perizia preventiva oppure fare tu stesso un controllo del vin tramite Automoli, Carfax, Carvertical e ottenere un report storico dettagliato

Durata di vita più breve: un’auto usata avrà generalmente una durata di vita residua più breve rispetto a un’auto nuova anche se con una corretta manutenzione potrai prolungare molto la vita della tua nuova autovettura usata. Leggi il nostro articolo per saperne di più su come mantenere la tua auto sempre in ordine ed efficiente.

Efficienza nei consumi ed emissioni: le auto più vecchie potrebbero non essere efficienti nei consumi quanto i nuovi modelli e potrebbero non soddisfare i più recenti standard sulle emissioni. Le recenti normative potrebbero vietare l’uso degli euro 5 diesel entro i prossimi 2 anni ma la nascita di carburanti sintetici o di alternative bi-fuel potrebbe prolungarne l’utilizzo.

Tecnologia obsoleta: i modelli più vecchi potrebbero non avere caratteristiche e tecnologie di sicurezza moderne.

Tutela dei consumatori: l’acquisto da un venditore privato può limitare i diritti del consumatore rispetto all’acquisto da un concessionario ma puoi tutelarti: leggi il nostro articolo

Tieni presente, tuttavia, che la maggior parte di questi svantaggi possono essere mitigati in diversi modi, anche testando l’auto usata se sai cosa cercare. Grazie ai nostri consigli avrai le idee più chiare.

Suggerimenti per la prova di guida di un’auto usata

La prova di guida di un’auto usata è una parte essenziale del processo di acquisto. Vuoi essere certo che l’auto sia in buone condizioni, soddisfi le tue esigenze e sia perfetta da guidare. Ecco alcuni dettagli fondamentali da cercare quando si prova un’auto usata:

 

Prima della guida

Documentazione : assicurati che l’auto abbia tutta la documentazione necessaria come il DU, i certificati di revisione e i registri di manutenzione cartacei o digitali.

Ispezione esterna : cerca ammaccature, graffi, ruggine (sopratutto nel sotto scocca e nei dischi dei freni) e eventuali incongruenze sulla vernice che potrebbero indicare precedenti lavori di riparazione o inizio di ruggine e corrosione.

Condizioni degli pneumatici : verifica l’adeguata profondità del battistrada e eventuali segni di usura irregolare, che potrebbero indicare problemi di convergenza o equilibratura.

Livelli del fluido : controlla i livelli dell’olio, del liquido refrigerante e del liquido dei freni.

Sotto il cofano : cerca perdite, tubi danneggiati o cinghie usurate. Ascolta eventuali rumori insoliti quando il motore è in funzione.

Condizioni degli interni : verifica eventuali danni al rivestimento, alle cinture di sicurezza, al cruscotto e ai comandi.

Spazio nel bagagliaio : assicurati che sia adeguato alle tue esigenze e controlla la presenza della ruota di scorta e del kit di attrezzi.

Durante la prova

Prestazioni del motore : ascolta i colpi o il ticchettio e controlla la fluidità dei giri del motore.

Trasmissione : assicurati che l’auto cambi marcia in modo fluido, senza strappi o rumori stridenti.

Sterzo : dovrebbe essere reattivo e privo di gioco. Controlla eventuali suoni quando sterzi.

Freni : prova i freni a velocità diverse per assicurarti che siano reattivi e che l’auto non tiri da un lato.

Sospensioni : la guida deve essere fluida e senza intoppi. Superare i dossi per verificare il comfort e l’efficacia del sistema di sospensione.

Allineamento : assicurati che l’auto proceda dritta e non si sposti da un lato quando rilasci il volante.

Luci del cruscotto : nessuna spia deve essere accesa durante la guida.

Aria condizionata e riscaldamento : assicurati che siano perfettamente funzionanti entrambi.

Finestre e serrature : controlla il funzionamento di tutte i finestrini, serrature e altri componenti elettrici come spie o fari. Le lampade e i fanali led hanno un costo elevato per essere sostituiti.

Visibilità : assicurati di avere una buona visibilità da tutti gli angoli.

Rumore : ascolta eventuali rumori insoliti come cigolii, sonagli o rumore del vento.

Dopo la guida

Odore : dopo la guida, odore di olio bruciato o altri odori potrebbero indicare un problema.

Perdite : controllare sotto l’auto per eventuali perdite.

Documentazione : esamina tutti i record di tagliandi inclusi, la cronologia delle revisioni e tutti i documenti a disposizione del venditore per assicurarti che non ci siano segreti.

Contrattare : se hai riscontrato problemi, puoi utilizzarli come punti di contrattazione per abbassare il prezzo.

Ricorda, non scegliere o acquistare a sensazione. Spesso è consigliabile portare con sé un amico o un meccanico esperto se non ti senti a tuo agio nel valutare questi fattori da solo. Se sei seriamente intenzionato ad acquistare, insisti comunque nel portare l’auto da un meccanico per un’ispezione completa oppure richiedi una perizia prima dell’acquisto e verifica la storia del telaio in autonomia tramite un report storico anche qui

 

Prendendoti il ​​tempo necessario per effettuare un test drive approfondito e ispezionare l’auto usata che preferisci, sarai in una condizione migliore per prendere una decisione corretta ed equilibrata.

Condividi
autoprotetta garanzia auto usate

Chi siamo

Siamo consulenti specializzati nel mondo automotive e MOTOR WARRANTY
AUTOPROTETTA è un brand.
Via Monte Grappa 18/A Biella (BI)
P.I. 02730520026 - REA BI301632

Info



AutoProtetta © 2022

Chatta con un Consulente AUTOPROTETTA
Invia WhatsApp